|
|
|
|
::
06.06.2018
È attivo il servizio per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica
(CIE) |
|
|
Si avvisa la Cittadinanza che è già attivo il servizio di prenotazione telefonica dell’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Telefonando al numero 0922.954030 o presentandosi direttamente agli sportelli
dell’Ufficio Anagrafe, il personale provvederà a compilare l’apposito modulo
disponibile sul sito del Ministero dell’Interno, fissando l’appuntamento per
la presentazione della domanda di rilascio della Carta di Identità
Elettronica. |
|
|
La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in
materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di
sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF)
che memorizza i dati del titolare. Con l'avvio del rilascio della C.I.E. il
comune cessa di emettere il documento cartaceo.
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità
elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul
sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).Tale identità,
utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle
PP.AA.
PRINCIPALI NOVITA':
· La nuova CIE non
sarà consegnata immediatamente al cittadino, ma
verrà stampata e spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo
indicato dal richiedente. Infatti il comune diventa punto di ricezione delle
istanze di rilascio, ma non provvederà più alla stampa del documento.
· è possibile velocizzare le operazioni di rilascio prenotando direttamente
un appuntamento con l'ufficio Anagrafe sul sito http://agendacie.interno.gov.it ;
in questo caso il cittadino presentandosi allo sportello all'orario
stabilito, munito della ricevuta di prenotazione, ha diritto di priorità
sugli utenti in attesa;
· durante la fase di richiesta, unitamente alla foto, verranno acquisite
digitalmente anche le impronte digitali e la firma autografa dell'utente;
· alla fine della procedura verrà richiesto al cittadino di dichiarare la
propria volontà sul tema della donazione degli organi, scegliendo fra tre
opportunità: SI - NO -Non mi esprimo
· Per il rilascio rivolgersi agli sportelli abilitati presso l'Ufficio
Anagrafe muniti di n. 1 foto a colori di dimensioni mm. 35x45, carta
d'identità scaduta/deteriorata e la tessera sanitaria
COSTI
- Prima emissione o rinnovo nei termini: € 22,21
- Duplicato per deterioramento o smarrimento € 27,37
AVVERTENZE:
- la carta d'identità in formato cartaceo continuerà ad essere rilasciata esclusivamente:
1) ai cittadini iscritti A.I.R.E.
2) in caso di reale e documentata urgenza
per motivi di:
- salute
- viaggio
- consultazione elettorale
- partecipazione a concorsi
- partecipazione a gare pubbliche
- Stante i tempi di consegna, i cittadini sono invitati a richiedere in
tempo utile il rinnovo della carta d'identità in scadenza o deteriorata.
- In caso di reale urgenza che richieda l'emissione del documento in formato
cartaceo, è indispensabile produrre all'atto della richiesta la
documentazione giustificativa (biglietto di viaggio, convocazione a visita
medica, ecc.). |
|
|