“Obiettivo 2020: il Patto dei Sindaci per uno sviluppo sostenibile”
Mercoledì 19/11/2014 presso l’Aula Consiliare del Comune di Camastra si è svolta la conferenza “Obiettivo 2020: il Patto dei Sindaci per uno sviluppo sostenibile” con lo scopo di far conoscere alla cittadinanza e ai portatori di interesse (stakeholders) l’importanza del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile).
I lavori sono stati aperti con introduzione del Sindaco Rag. Angelo Cascià che ha illustrato le tappe che hanno portato il Comune di Camastra all’imminente redazione degli atti per aderire al PATTO DEI SINDACI e per la costituzione dell’Ufficio Energia, sottolineando i benefici che si otterranno con la redazione del PAES, che sono di vitale importanza al fine di economizzare i costi energetici dell’amministrazione e nel contempo far risparmiare i propri cittadini.
La conferenza è stata presieduta dal moderatore Geom. Franco Morgante nella veste di componente dell’Ufficio Energia che, con la collaborazione del Geom. Giuseppe Brunco, hanno espletato tutte le procedure di gara per l’affidamento dell’incarico; a seguito di ciò è risultato aggiudicatario un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti denominato “RTP MASAD CAMASTRA” che sta completando l’IBE (Inventario di Base delle Emissioni) e di conseguenza fornirà le indicazioni per le azioni da fare per raggiungere gli obiettivi.
Nel corso della conferenza l’Ing. Michele Morreale ha spiegato i benefici che si avranno nel risparmio energetico e nell’incrementare le fonti rinnovabili; proprio in questa direzione deve andare il PAES del Comune di Camastra cercando di raggiungere l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2, di incrementare del 20% l’energia da fonte rinnovabile e di consumare il 20% in meno da fonti tradizionali.
L’Ing. Nicola De Nardi ha fatto vedere nello specifico alcune azioni che si potrebbero intraprendere a Camastra già sperimentate in altri Comuni italiani ed europei, nonchè i finanziamenti a cui si può accedere, forte della sua esperienza nella redazione di PAES con più di 60 piani già approvati dall’organo tecnico della Commissione Europea (JRC).
L’Ing. Maurizio Altimare ha parlato del POI Energia e del MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) sottolineando che alcuni bandi sono riservati proprio ai Comuni più attivi sulla tematica del risparmio energetico.
Il Consigliere Geom. Giuseppe Sambito nella veste di delegato dal Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Agrigento Dott. Geom. Vincenzo Bellavia ha evidenziato che tale iniziativa è una possibilità di lavoro per i propri iscritti e pertanto il Collegio si attiverà alla formazione e informazione sulle novità del settore delle fonti rinnovabili e nell’informazione di bandi che possano dare dei contributi sia alle Amministrazioni Pubbliche che ai privati, al fine di creare lavoro per la categoria, un risparmio economico ai cittadini sui costi dei consumi energetici e dare un aiuto alle amministrazioni al fine di raggiungere l’Obiettivo 2020.
Dopo un dibattito, le conclusioni sono state affidate al Sindaco Rag. Angelo Cascià che si è complimentato con i relatori e cogliendo il messaggio dell’Ing. Morreale e De Nardi ha espresso la volontà di fare tutta la sua parte come amministrazione e nello specifico di essere di esempio per i cittadini, di stimolo e soprattutto di continua informazione. Inoltre è stato preso l’impegno di sensibilizzare anche le scuole del territorio al fine di formare i cittadini del domani.